Come da tempo sostengo, la sensazione di sicurezza è un'illusione. In realtà abbiamo paura di ciò che non conosciamo e che non possiamo controllare. Utopisticamente parlando, in una società composta solo da 20 persone non ci sarebbe criminalità se ognuno fosse a conoscenza degli affari altrui.
Ma come accade nel film Dogville, dove questo "assurdo" viene rappresentato egregiamente attraverso le linee bianche dipinte al suolo, a segnare i contorni di strade ed edifici, dove tutti vedono quello che succede all'interno delle case e che tutti ignorano, quello che fa veramente schifo è l'indifferenza.
L'indifferenza è uno degli strumenti principali dei piccoli delinquenti. Chi denuncia più il furto di un'autoradio? ... la ricompri, e amen!
Allo stesso modo difronte ad un crimine più grave, ce ne freghiamo, non sono affari nostri. Finché non tocca noi ...
Noi che continuiamo ingenuamente ad usare strumenti che in ogni momento dicono agli amici dove siamo, cosa stiamo facendo o con chi siamo. Ecco allora che "aggeggi" come il Facebook Places (Facebook Places anche in Italia) potrebbero essere usati contro di noi ... dico a tutti che in questo momento sono in ferie in Grecia, così la casa è libera, entrate pure!!!
Naturalmente sono assurdi, sto scrivendo ciò che mi passa per la testa, senza avere ancora una conclusione in mente.
Perché io uso facebook, o simili, e tutti sanno di me, ma i criminali non usano facebook, quindi l'illusione del "controllo" va a farsi fott...!
Come nel lavoro. Se sei sempre stato uno che regolarmente paga le tasse e fa la denuncia dei redditi perfetta, la prima volta che sgarri e commetti un errore, ti incastrano immediatamente.
Ma se hai sempre fatto "del nero", magari sei straniero, nessuno sa di te, anche se sgarri che ti succede? NIENTE! ... non essendoci un "precedente" le forze controllori non sanno che fare. Ti multano? e la multa dove la mandano? non hai documenti, non sei nessuno, non hai una abitazione e una partita IVA ... cosa multano? ... ti sequestrano la merce? valore ZERO: ne compri altra e "trasferisci l'attività"...
Ecco allora che tutti questi controlli sono diventati controproducenti per chi li ha voluti e creati. Per tutto il resto non c'è controllo ... non è proprio possibile ...
Vabbè ... parole in liberà, senza forma e forse senza sostanza ...
Concludendo, meglio restare un po' anonimi, fare sempre del proprio meglio nella vita e nel lavoro, rispettare il prossimo e rispettare la legge. Per tutti gli altri furbetti, come ci piace chiamarli in Italia (e per non dire di peggio, n.d.r.) c'è solo una soluzione: la forca!!! ... in carcere non c'è più posto ...
Buon weekend!
Nessun commento:
Posta un commento