Per l'argomento in questione, ho avuto spunto da questa notizia.
Fonte: macitynet.it
Secondo il mio punto di vista il diritto d'autore, almeno per quello che riguarda la musica, dovrebbe esistere esclusivamente tra autori!
Mi spiego. L'artista, o nello specifico il musicista, che crea un brano, una composizione in genere, ne ha la "proprietà". Se per i quadri o la fotografia, il contenuto della creazione non sia riproducibile facilmente poichè legato inscindibilmente al mezzo trasmissivo, per la musica non è così.
Chiunque sappia suonare uno strumento musicale, o sappia almeno fischiettare, è in grado di riprodurre l'opera di un'altra persona.
Ora, la SIAE e altri organi internazionali arriveranno a chiedere delle tasse a chi, con una chitarra in spiaggia, riproduce un qualunque suono!!!
Sinceramente se una persona qualunque, a mo' di parodia o semplicemente per lode, vuole cantare le mie canzoni e suonare i miei brani, che lo faccia! mi fa solo piacere...
Infatti i guadagni dei musicisti dovrebbero arrivare dalle vendite dei dischi (dove per ora la metà degli introiti va alle case discografiche!) e dai concerti, in questo modo, più sei bravo, più guadagni. Come in ogni altra cosa.
Ma...
... per tutto il resto ... gruppetti di ragazzi che suonano nei locali, video su YouTube, radio (eh sì ... radio libere ... magari!) e i locali stessi non dovrebbero subire pressioni economiche. Questo sta lentamente sfavorendo la musica dal vivo, che in Italia (almeno dalle mie parti) sta inesorabilmente morendo :(
D'altronde ...
... se un altro artista incide un brano creato da me a scopo di lucro, quindi per vendere dischi o fare concerti, è giusto che io abbia una parte sostanziosa dei suoi guadagni, poiché vende un mio prodotto.
In conclusione il "diritto d'autore tra autori" dovrebbe prevedere anche un "albo", come una qualunque categoria di proffessionisti.
Sarebbe tutto molto più semplice da gestire.
Solo gli iscritti al suddetto "albo" avrebbero il diritto di registrare e diffondere le loro opere, mantenendo in questo modo il controllo sulla proprietà intellettuale. Sarebbe più facile fare i controlli necessari, e tutti ci guadagnerebbero (tranne la SIAE!! :D)
Per tutti gli altri ... libertà!!!
Nessun commento:
Posta un commento